Ultimo aggiornamento di questa lista: Agosto 2016.
Code Complete 2

Code Complete di Steve McConnell è da me soprannominato la Bibbia della programmazione. Se lo leggi, e lo rileggi, significa che molto probabilmente tieni a fare bene il tuo lavoro e con professionalità e vuoi migliorare. In questo libro, l’autore dice che il programmatore medio legge meno di un libro tecnico all’anno. Bene, leggendolo ti porterai già sopra questa media. E in senso buono.
The Mythical Man-Month

Forse uno dei pochi classici del genere informatico. Il libro racconta la storia dello sviluppo e del team che l’ha sviluppato di un ormai più che obsoleto sistema operativo dell’IBM.
Questo libro è un caso eclatante di come i computer cambino ma le persone no. Anche se sono passati più di venti anni da quanto scritto nelle pagine, sono sicuro che troverai riferimenti a quanto succede nella tua normale quotidianità.
Come trattare gli altri / e farseli amici

Il mio interesse per il lato umano del lavoro del programmatore mi ha portato a conoscere questa pietra miliare della comunicazione e delle relazioni col prossimo. Dale Carnegie scrisse questo libro nel 1936. È un concentrato di tutta la sua esperienza decennale fatta di studi, ricerca e docenza nel campo della comunicazione. Se ognuno di noi fosse in grado di applicare a che solo un decimo di quanto riportato qui dentro, potrei scommettere che vivremo in un mondo molto migliore.