Agile@School – quarta lezione

La settimana scorsa si è compiuto il quarto incontro di laboratorio di Agile@School + Xamarin all’IIS Viola/Marchesini di Rovigo. Purtroppo l’affluenza in questa lezione è stata molto bassa a causa di alcuni impegni personali di molti studenti.

Screenshot_1.png

Hello Xamarin!

Dopo un po’ di lezioni propedeutiche e su altre tematiche, finalmente i ragazzi hanno messo mano per la prima volta su un progetto Xamarin.

Per cominciare abbiamo preso come guida la documentazione ufficiale di Xamarin facendo riferimento in particolare al Getting Starded che ci ha guidato passo-passo su come creare una semplice applicazione cross-platform.

Un po’ di tempo è stato perso per configurare / far funzionare gli Android Virtual Device AVD su cui testare e debuggare il codice. Alcuni PC avevano qualche problema di incompatibilità a causa di alcuni driver di scheda video non aggiornati ed è stato impiegato un po’ di tempo per sistemare. Anche questi intoppi tecnici fanno parte del mestiere ed è giusto saperne “venire fuori”.

Le basi

Dopo aver seguito “sulla fiducia” il tutorial di base abbiamo approfondito i concetti base su come è strutturata un’applicazione Xamarin e i suoi componenti principali. Abbiamo conosciuto il concetto di Application Lifecycle, di Navigation e di altre tematiche legate allo sviluppo per device che in genere non si affrontano quando si parla di applicativi Windows “classici”.

TL;DR

In questo incontro abbiamo messo da parte le tematiche più di processo / agile e ci siamo dedicati a conoscere Xamarin con le fisiologiche difficoltà di chi mette le mani su una tecnologia completamente nuova e diversa dal solito.

1 commento su “Agile@School – quarta lezione”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.